Inserisci la parola chiave

Seleziona una delle proposte

 
 

Perché usare un fondo per il legno?

Per ottenere una protezione ottimale, la soluzione giusta è l’applicazione di un trattamento in sistema. Il trattamento in sistema consiste in:
 
 

La mano di fondo è un fattore del trattamento del legno che viene spesso trascurato. Lo scopo del trattamento di fondo è:

  • migliorare l’aderenza
  • ridurre l’assorbimento di umidità
  • assicurare una protezione biologica del legno


Solo i legni di conifera all’esterno hanno bisogno di un fondo, che protegga contro l’azzurramento. I legni di latifoglia normalmente non hanno bisogno di un fondo, ad eccezione di alcuni legni vecchi già grigi e non trattati. I fondi incolori entrano in profondità nel legno e formano una barriera contro la formazione di funghi di azzurramento. Il fondo protegge l’interno del legno ma contro raggi solari UV e acqua è necessario un’ulteriore strato con un impregnante o vernice coprente, che protegge il legno in modo decorativo. Per legni a contatto con il terreno conviene utilizzare quelli molto resistenti come il rovere e il Balau o legni trattati sottovuoto con i sali.


Legno nuovo - metodi di trattamento
Legno attaccato - metodi di trattamento



© Copyright Koppa srl
I nostri suggerimenti tecnici sull’utilizzo dei materiali si intendono come consigli per l’acquirente o il lavoratore. Non si esclude quindi la possibilità di verificare i nostri prodotti sotto la propria responsabilità per l’utilizzo previsto. Per le istruzioni d’uso relative ai singoli prodotti consultare sempre la scheda tecnica su www.koppa.it. La presente pubblicazione intende fornire un aiuto nella progettazione di costruzioni concepiti secondo i criteri del costruire ed abitare. Dovuto alle diverse condizioni in pratica di lavorazione non si possono prescindere da codesti consigli delle garanzie di qualsiasi tipo. Esso illustra le molteplici possibilità d’impiego dei prodotti. Non si assumono responsabilità per errori e le caratteristiche dei prodotti possono subire variazioni senza preavviso. È vietato l’utilizzo di testi, immagini, disegni o quant’altro presentato senza autorizzazione scritta da parte della ditta Koppa srl. Traduzioni libere e/o consigli senza impegno e responsabilità.
 
  ulteriori consigli  
 
 

Registrazione gratuita newsletter

offerte, news e 5% di sconto sul primo ordine

 
 Registrati 
 
 
 

Hai la partita iva?

Scopri i nostri prezzi speciali e ulteriori articoli!